
Le cose buone sono le più semplici, eleganza è renderle uniche. Gli ingredienti – quelli di qualità – racchiudono già tutto il potere del gusto, il mio lavoro è renderli semplicemente irresistibili.
Gianluca Guidi
GIANLUCA GUIDI è uno Chef giovane d’età, ma non di esperienze. Ha sperimentato la disciplina della cucina stellata di Alice a Milano, ha assaggiato la poliedricità degli ingredienti al Ginevra di Ancona e ha vissuto la vita di brigata allo Chalet la Rotonda di Porto Recanati sotto la guida salda di German Scalmazzi. Ha assimilato la cura dell’eleganza dal Fortino Napoleonico di Portonovo e appreso l’accoglienza dal Borgo Lanciano Relais and SPA di Castelraimondo.
La sua idea di cucina tra eleganza e sapori ritrovati, si accompagna ad una giusta dose di creatività che regala una nuova e fresca interpretazione della più tradizionale storia gastronomica Marchigiana.
Piatti classici ma vestiti di colore, nuove proposte ma ispirate da ingredienti poveri e rigorosamente stagionali, una cucina di Marche che si ispira ai suoi paesaggi, ai suoi racconti e alle sue tipicità.

L’esperienza del gusto è qualcosa che unisce al di là delle differenze: un buon piatto mette tutti d’accordo, con un buon vino accanto si arriva addirittura ad assaporare insieme la felicità.
Luca Tornatola
LUCA TORNATOLA conosce bene tutti i suoi fornitori: piccole aziende locali e preziosi artigiani del gusto, incontrati personalmente quando ne vendeva frutti e prodotti nei suoi negozi di gastronomia biologica. L’esperienza del territorio ne ha inevitabilmente mostrato le primizie, le tipicità e le tradizioni più antiche alimentando una profonda voglia di sperimentazione e scoperta del cibo.
Il fine gusto per l’enologia naturale e il corso da Sommelier presso l’Ais Marche, hanno fatto sì che il matrimonio si compisse: Locale è un luogo dove i tradizionali frutti del territorio incontrano la magia della creatività culinaria.
Nell’Aprile del 2019 lasciata definitivamente la gastronomia biologica, si dedica completamente al suo Ristorante di cui ne cura il servizio e la prestigiosa Carta dei Vini.
DICONO DI NOI
Una cucina rara che segna ufficialmente l’inizio di una nuova epoca nel mondo della ristorazione: la cucina tradizionale non si mescola più alla cucina moderna, ma l’affianca con gioia e consapevolezza.
Oraviaggiando
Il servizio di sala curato da Luca Tornatola è impeccabile. La location bellissima con pareti, volte e soffitti in cotto marchigiano antico mirabilmente recuperato. Che bel posto questo ristorante Locale in Piazzetta Mario Clementoni a Recanati!
Corriere del Conero
Semplicemente un piccolo scrigno di sapori, ottimi vini e persone che conoscono bene come far star bene i propri ospiti. Di questo ristorante mi piace tutto: la location accogliente, i piatti curati dallo Chef e l’interessantissima carta dei vini.
Giovanni Mastropasqua